venerdì 7 giugno 2013

Cavolini di Bruxelles in polpetta

Oggi parliamo dei cavolini di bruxelles, Non tutti li amano, allora per "mascherare" un po' il sapore li uniamo con altri ingredienti. Vi propongo una ricettina, prima però vediamo le proprietà dei cavolini!

In pochi sanno che i cavolini sono dei germogli ascellari  di una varietà di pianta della famiglia dei cavoli, crescono alla base delle foglie principali. Ecco una foto di come si presenta la pianta:



Questi germogli, sotto il profilo nutrizionale, contengono buone percentuali di sali minerali, in particolare ferro e fosforo, vitamina C, carboidrati e proteine. E' consigliato il consumo da parte delle donne perchè, agendo in modo positivo nei confronti del metabolismo ormonale, aiuta a prevenire i tumori al seno. I cavolini hanno anche proprietà antiulcera, antianemica e disintossicante (un tempo si usava bere l'acqua di cottura delle foglie per smaltire la sbronza!)    


CAVOLINI DI BRUXELLES IN POLPETTA

INGREDIENTI:


12 cavolini di bruxelles

500 g di patate a pasta gialla
3 uova
100 g di pan grattato
2 cucchiai di olio evo
50 g di parmigiano grattugiato
olio di semi
sale
pepe

PROCEDIMENTO:


Lavate le patate e lessatele in acqua salata per 30 minuti (dall'inizio del bollore) lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Versate il purè in una ciotola, unite 1 uovo, il parmigiano, il pepe e amalgamate il composto.
Pulite i cavolini eliminando le foglie più esterne e i torsoli, lessateli per 15 minuti in acqua bollente non salata, asciugateli e fateli raffreddare. Dopo di che avvolgete ogni cavolino con un po' di composto di patate, così da modellare delle polpettine dal cuore verde, passatele prima nell'uovo, poi nel pangrattato e infine friggetele in olio di semi caldo.

Questo è il mio risultato, io ho fatto una doppia panatura, per renderli più croccanti. Devo dire che hanno superato il test dell'assaggio da parte di mio marito che non ama le "cose verdi da mangiare"



Alla prossima ricetta! :)

Nessun commento: