venerdì 28 giugno 2013

Detersivo per piatti

Sento parlare del detersivo per piatti "home made" da tanto tempo ed ho deciso di sperimentarlo anche io! Devo dire che i risultati sono stati sorprendenti con la lavastoviglie. Ho messo la dose consigliata nella vaschetta e ho avviato il lavaggio molto scettica, già autoconsolandomi per il fallimento. E invece... quando ho visto i piatti e le pentole alla fine del lavaggio sono rimasta sbalordita! Erano venuti più puliti e splendenti rispetto a quando usavo il sapone "tradizionale", certo lascia qualche residuo, ma basta una passata sotto il getto d'acqua del rubinetto e tutto passa, e poi, parliamoci chiaro, anche il sapone chimico che usiamo regolarmente lascia residui, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che quello preparato da noi è composto solo da ingredienti naturali, e quindi se ci sfugge un residuo non ci farà poi tanto male. Ma veniamo alla ricettina, eccola qui:

INGREDIENTI:

4 limoni bio
400 ml di acqua del rubinetto
100ml di aceto di vino bianco
200gr di sale grosso (io ho usato quello fino ed è venuto bene lo stesso!)






Lavate i limoni e tagliateli a pezzetti, togliendo tutti i semi, mettete i pezzi nel frullatore, unite il sale e frullare mooooooolto finemente


In una pentola versate il frullato di limoni, tutta l'acqua e l'aceto. Portate a leggera ebollizione e lasciate sobollire per almeno 10 minuti, rimestando spesso. Una volta spento il fornello frullate il composto con un minipimer. Il risultato sarà un composto profumato e cremoso. Lasciatelo raffreddare e mettetelo in un recipiente.



Io ho usato questo barattolo di vetro per farlo raffreddare e perchè non avevo un vecchio dispenser. 
Si conserva per alcuni mesi. La dose per il lavaggio in lavastoviglie è di 2 cucchiai da minestra e se sostituite l'aceto al billantante il risultato è garantito! Se invece lavate a mano la dose è a piacere, naturalmente questo sapone non farà schiuma, quindi all'inizio sembrerà un po' strano, ma alla fine ci si abitua! E se non usate i guanti, è un ottimo rimedio: non secca la pelle!

Se avete qualche dubbio non esitate a contattarmi! :)
alla prossima ricetta!


Nessun commento: