mercoledì 12 giugno 2013

Polvere di Arancia

Eccoci al nostro secondo appuntamento, oggi vi parlo di conserve. A casa mia si mangiano molte arance, e di conseguenza getto via molte bucce, che però hanno molti principi nutritivi, è infatti ricca di vitamine A e C, entrambi antiossidanti che aiutano a combattere infezioni, raffreddori e influenza; contengono anche esperidina, plinetossiladi e pectina, flavonoidi che aiutano a ridurre il livello di colesterolo. Inoltre ha proprietà digerenti e aiuta ad alleviare problemi gastrointestinali come acidità e bruciori di stomaco. E poi, vi è mai capitato di dover preparare qualcosa, come un dolce, che ha come ingrediente la scorza di arancia grattugiata, e di non averla in casa? Ecco come risolvere il problema:

POLVERE DI ARANCIA

Prepararla è semplicissima! Tagliate con l'aiuto di un pelapatate le scorze di arancia, così da non tagliare anche la parte bianca che risulterebbe amara. A questo punto avete due opzioni, la prima è far essiccare per qualche giorno la scorza lasciandola all'aria all'interno di una retina, la seconda (quella che ho scelto io) è quella di farla essiccare al forno.




Le ho posizionate sulla carta forno e ho acceso il forno a 50° gradi. Ci vuole un po', almeno 45 minuti, quando al tatto le sentite rigide, senza parti morbide saranno pronte. Ecco come si presentano:



Hanno perso tutta la loro acqua, quindi si sono ritirate parecchio. A questo punto passiamo tutto al mixer, ecco perchè vi dicevo di star bene attente che siano completamente secche, se  fosse ancora presente dell'acqua nel mixer verrebbe fuori una specie di poltiglia! Ecco il risultato della buccia essiccata di due arance. La scorza di un'arancia equivale a circa un cucchiaino e mezzo.







La polvere si conserva a temperatura ambiente, visto che abbiamo fatto evaporare tutta l'acqua!
Mi raccomando usate aracie RIGOROSAMENTE BIOLOGICHE, altrimenti andrete a mangiare anche i vari pesticidi! E mettete un'etichetta, perchè l'aspetto è molto simile al peperoncino! ;) 
Buona conserva!

Nessun commento: