mercoledì 19 giugno 2013

Topinambur all'erba cipollina

Oggi parliamo di una radice ancora poco conosciuta, il topinambur, di origine nord americana è considerata un valido sostituto della patata.
questo  tubero è costituito per l'80% da acqua, proteine, zuccheri, carboidrati e fibre. Tra le vitamine annoveriamo la vitamina A ed alcune appartenenti al gruppo B; tra i minerali troviamo potassio, magnesio, ferro e fosforo. 
Il topinambur è particolarmente indicato a chi vuole perdere peso e allo stesso tempo svolgere un'opera di pulizia nei confronti del'intestino. Ha anche la proprietà di abbassare l'assorbimento di zuccheri e colesterolo.
Il suo sapore è un misto tra carciofo e patata, e può essere consumato sia crudo che cucinato come prepareremmo le patate, al forno, fritto, in purè... Vi avverto che, qualora decidiate di farne un purè, dovete mettere in conto che impiegherà molto più tempo per lessarsi rispetto alla patata, perchè è molto più duro di questa. Ecco come si presenta:




Ma passiamo alla ricetta della settimana:

TOPINAMBUR ALL'ERBA CIPOLLINA

è un contorno veloce e gustoso, negli ingredienti ci sono anche 2 acciughe, che io non ho usato, il risultato è buono lo stesso!! vediamo come procedere:

INGREDIENTI:

500g di topinambur
1 mazzetto di erba cipollina
1/2 spicchio di aglio
2 acciughe
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brodo vegetale
30 g di burro o margarina
prezzemolo
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

Preparare un trito di prezzemolo, acciughe e aglio.
Far appassire l'erba cipollina in poco olio, unire i topinambur tagliati a fettine sottili e farli andare a fuoco vivo per qualche minuti, irrorarli con il vino, appena sarà evaporato aggiungere il brodo. Aggiustare di sale e far cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Trasferire i topinambur su di un piatto di servizio e cospargerli con fiocchi di margarina e con il trito aromatico.

Ecco il mio risultato!



Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima ricertta e... Buon Appetito!

Nessun commento: