mercoledì 31 luglio 2013

Polpette di lenticchie in crema i yogurt

Le lenticchie sono dei legume consumati fin dall'antichità, ed hanno un alto valore nutritivo. Sono ricche di proteine, carboidrati, olii vegetali, fosforo, ferro, e vitamine del gruppo B. Hanno anche una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre a essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Sono molto indicate nella prevenzione dell'arteriosclerosi poichè i pochi grassi sono di tipo insaturo. La grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili al corretto funzionamento del tratto intestinale e per tenere sotto controllo il colesterolo.
Ma non è tutto! le lenticchie contengono anche i soflavoni, sostanze che "puliscono" l'organismo. Se ne consiglia il consumo per le loro proprietà antiossidanti, per la ricchezza di tamina (utile per la memoria), per il contenuto consistente di vitamina PP (un potente equilibratore del sistema nervoso) e anche per il ferro. Sono però assolutamente controindicate nei soggetti iperuricemici.

Ma veniamo alla nostra ricettina... Prima di tutto devo dirvi che è venuta un po' un disastro! In origine dovevano essere degli hamburger, ma l'impasto era troppo morbido, quindi gli hamburger erano impossibili da girare nella padella, si frantumavano in maniera orrenda! Sono quindi passata alle polpette, più governabili! probabilmente il mio errore è stato quello di usare la farina "classica" 00 e non la farina di mais come dice la ricetta, quindi seguitela scrupolosamente! 

INGREDIENTI:

500 g di lenticchie lessate
1/2 cipolla bianca
2 carote
3 cucchiai circa di farina di mais
prezzemolo 
1/2 cucchiaino di curry
6 cucchiai di olio evo
prezzemolo
(io ho aggiunto 1 cucchiaino di senape)


PER LA SALSA:

un vasetto di yogurt
curry

PROCEDIMENTO:

Mettete in un mixer le lenticchie, la cipolla, le carote, il prezzemolo, la farina, un po' di sale, il curry, la senape e 5 cucchiai di olio. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Se dovesse risultare troppo morbida aggiungete farina, se invece, dovesse risultare troppo densa aggiungete un paio di cucchiai di acqua. Regolate di sale e di curry. 
A questo punto potete formare le polpette (o gli hamburger), poi preparate un'ampia padella anti aderente, ungetela con l'olio restante e mettetevi a cuocere le polpette per circa 20 min con il coperchio, girandole almeno un paio di volte. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la salsa: in una ciotola mescolate lo yogurt con il curry, la quantità è a vostro gusto, mescolate bene con la frusta e mettete in frigorifero fino al momento di servire. Servite le polpette tiepide insieme alla salsa, potete lasciarla da parte oppure, come ho fatto io, ricoprire le polpette.
Ecco il mio risultato:





Alla prossima ricetta
Buon appetito!!! :)


Nessun commento: