mercoledì 17 luglio 2013

Sedano rapa gratinato

Eccoci ad un nuovo appuntamento! Oggi parliamo del sedano rapa, è una pianta particolare e poco conosciuta, è un tipico ortaggio da radice. Questa radice poco sfruttata, sia in cucina che in erboristeria ha proprietà diuretiche e disinfettanti. Il sedano rapa, come del resto il sedano a costa, fornisce un ridotto apporto calorico ed è costituito da una considerevole quantità d'acqua, circa l'88%, mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre. La radice è costituita anche da vitamine, soprattutto antiossidanti, e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.
Anche se poco sfruttate questo bulbo vanta le medesime proprietà del sedano comune: utile contro affezioni polmonari, calcoli renali, insufficienza epatica ed in caso di demineralizzazione.
Ora passiamo ad una ricetta su come sfruttare questo ingrediente:

SEDANO RAPA GRATINATO

Una ricettina molto sfiziosa! :)

INGREDIENTI:

500 g di sedano rapa
20 g di pangrattato
40 g di parmigiano grattugiato
60 g di groviera grattugiato
30 g di farina
40 g di burro o margarina
1/2 cucchiaio di senape (io non l'ho utilizzata)
1 cucchiaio di prezzemolo
4 cucchiai di latte
sale e pepe


PROCEDIMENTO:

Sbucciate il sedano rapa, tagliatelo a fettine e ogni fettina in bastoncini, poi sbollentatelo in acqua bollente salata per 5 minuti, o comunque finchè sarà tenero. In un tegame dal fondo pesante fate fondere il burro, spolverizzate di farina e aggiungete la senape. Mescolate per 3 minuti a fuoco basso, bagnate con il latte e sbattete con la frusta. Portate ad ebollizione e fate cuocere per altri 3 minuti, quindi aggiungete il groviera, 2 cucchiai di parmigiano, insaporite con un pizzico di sale e di pepe.
Sgocciolate il sedano rapa e versatelo nella salsa. Mescolate e trasferite il composto in una pirofila, cospargete con il pangrattato e il parmigiano rimasto. Mettete la preparazione a gratinare nel forno già caldo a 180° per 10 minuti.
Sfornate il tutto, guarnite con il prezzemolo appena tritato e servite direttamente dalla pirofila.

Ecco il mio risultato:


A mercoledì prossimo, buon appetito!
Manu


Nessun commento: