mercoledì 10 luglio 2013

Zuppa di Barbabietole Rosse

E una bella zuppa estiva? che ne dite di questa?

ZUPPA DI BARBABIETOLE ROSSE

La barbabietola rossa è innanzitutto un vegetale con ottime proprietà rinfrescanti, la sua assunzione, grazie all'abbondanza di saponine e sali minerali è molto indicata per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici. Sempre grazie alla presenza di saponine che facilitano l'eliminazione dei grassi, la barbabietola rossa ha anche proprietà depurative dell'organismo.
La presenza di vitamina C apporta invece benefici al nostro sistema immunitario rafforzandolo e l'acido folico, in unione con la Betaine, rinforza i vai capillari contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.
Gli antociani, pigmenti idrosolubili presenti in abbondanza nella barbabietola rossa, apparenenti alla famiglia dei flavonoidi, hanno forti proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici al microcircolo ed al cuore in particolare.
In ultimo, la barbabietola rossa è in grado di attenuare le infiammazioni che riguardano l'apparato digerente ed è un ottimo aiuto nel contrastare le malattie del fegato.
Veniamo alla ricettina di oggi, che è ottima anche fredda!

INGREDIENTI:

2 scalogni 
50 g di parmigiano reggiano
panna liquida (io ho usato quella vegetale)
olio evo
8 dl brodo vegetale
3 barbabietole cotte
1 patata grande bollita


PROCEDIMENTO:

In una pentola abbastanza capiente fate rosolare nell'olio gli scalogni finemente tritati, le barbabietole tagliate a dadini e la patata a dadini anche questa, per circa 5 minuti. Unite quindi il brodo e continuate la cottura per altri 15 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare un po' e, armate di frullatore ad immersione, trasformate la zuppa in una crema morbida. Aggiungete quindi il formaggio, regolate di sale e impiattate. Completate ogni porzione con della panna e qualche filo di erba cipollina!



Buon Appetito! 
Manu

Nessun commento: