sabato 3 agosto 2013

Dentifricio in polvere fatto in casa

Come ormai avrete capito sto cercando di autoprodurmi tutto il possibile! Vi ho già postato un paio di ricette il detersivo per piatti e l'antiparassitario naturale, oggi vi propongo il dentifricio fatto in casa. 
Prima di tutto devo farvi una premessa, in questa ricetta è previsto l'uso del bicarbonato. La questione del bicarbonato è notevolmente dibattuta, ci sono sostenitori e obiettori. C'è chi afferma che il bicarbonato leda lo smalto dei denti e che sia troppo aggressivo, mentre Il dott. Fabrizio Zago afferma che l'utilizzo del bicarbonato come dentifricio non costituisca alcun pericolo e che qualsiasi timore al riguardo sia ingiustificato: il contatto con i denti è talmente breve da non causare nessun tipo di deterioramento. 
Fatta questa premessa vi dico cosa penso io, in questa ricetta la quantità di bicarbonato è alquanto irrisoria, si parla di 2 cucchiaini in un preparato che dura due o tre mesi, quindi non costituisce un reale "pericolo" per i nostri denti. Se non vi sentite sicuri potete tranquillamente omettere il bicarbonato.
Dopo questa luuuuuuunga premessa ecco la ricettina:


INGREDIENTI:

4 cucchiai di argilla bianca
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di salvia essiccata
1 cucchiaino di menta essiccata


PROCEDIMENTO:

Mescolare bene tutti gli ingredienti radunandoli in una ciotola. Trasferite il dentifricio in uno o più barattoli di vetro a chiusura ermetica. Basterà mettere un po' di polvere sullo spazzolino umido e procedere con la normale pulizia dei denti.

NOTE:


Potete essiccare voi stessi la salvia e la menta. Inoltre quando si usa l'argilla si sconsiglia di usare il metallo, ma vetro, plastica o ceramica.
All'inizio sarà difficile abituarsi alla differenza, io per esempio ho dovuto sostituire il mio spazzolino a setole medie con uno a setole morbide perchè senza la "barriera" del normale dentifricio lo spazzolino mi provocava dolore alle gengive, ma fatta questa sostituzione è andato tutto benissimo. Ho comprato un barattolino piccolo e decorato per poterlo esporre in bagno, il resto del composto l'ho trasferito in un altro barattolo a chiusura ermetica e l'ho conservato in un luogo buio e fresco. Devo dire che mi trovo meravigliosamente! Vi consiglio di provarlo. 



Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento: