mercoledì 21 agosto 2013

Polpette di fagiolini

Altre polpette oggi! ormai sono una polpetta-dipendente! A parte gli scherzi, parliamo dei fagiolini. Questi legumi sono ricchissimi di acqua, circa il 90%, che li rende poveri di calorie, sono ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamine A e C ed il loro consumo è indicato in caso di anemia e diabete. Sono anche ricchi di fibre e quindi consigliati a chi soffre di stitichezza.
Per mantenere i loro principi nutrizionali in cottura bisogna utilizzare poca acqua, e introdurre i fagiolini solo quando è in ebollizione, effettuare la cottura per pochi minuti e in un recipiente chiuso.
Veniamo alla ricetta:

INGREDIENTI:

500 gr di fagiolini
150/200 gr di mollica di pane raffermo
1 bicchiere di acqua
qualche fogliolina di menta o basilico
pangrattato qb



PROCEDIMENTO:


Lessare per circa 8/10 min i fagiolini in acqua salata, nel frattempo mettere la mollica di pane ad ammollare in acqua, strizzarla e frullarla insieme ai fagiolini e alla foglioline di menta. Aggiungere pangrattato fino a far si che il composto sia facilmente lavorabile.
Fate delle polpettine e adagiatele in una teglia foderata di carta forno.
Cuocere in forno già caldo, statico alla massima temperatura, in funzione grill per 20 minuti.



NOTE:


Io ho messo come decorazione della senape e del ketchup fatto un casa (poi vi posto la ricetta). Ho fatto la versione vegan, ma se volete, potete sostituire l'acqua al latte. In questi giorni faceva troppo caldo per accendere il forno, così le ho fatte in padella, sono venute buone lo stesso!
Ho finito con le note ;)

Alla prossima ricetta, Buon appetito!!!

Nessun commento: