mercoledì 7 agosto 2013

Torta salata 7 vasetti

Oggi non vi annoierò con le varie proprietà benefiche degli ingredienti (lo so qualcuno di voi sta sospirando di sollievo;) ) Vi posto invece una ricettina che ho scovato su "le ricette di Mysia" un gruppo su facebook. Questa torta salata è una vera delizia, morbida morbida... può andare bene come piatto unico se aggiungete alcuni ingredienti, altrimenti solo con l'aggiunta della mozzarella può essere mangiata come sostituto del pane o come merenda gustosa! E' anche facile da preparare, perchè non avremo bisogno della bilancia, visto che l'unità di misura sarà, appunto, il vasetto di yogurt! Vi scrivo subito gli ingredienti e il procedimento:


INGREDIENTI:

1 vasetto di yourt bianco intero
2 vasetti di parmigiano grattugiato (io ne ho usato uno di parmigiano e uno di pecorino)
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova
sale
1 bustina di lievito istantaneo per pizza
2 mozzarelle


PROCEDIMENTO:

Mescolate lo yogurt con il parmigiano poi unire le uova, il sale e l'olio, e mescolare, una volta amalgamato il tutto aggiungete la farina, il lievito e la mozzarella. Infornate per 30 min a 180° con forno preriscaldato.

L'impasto risulterà molto "colloso", quindi non fatevi prendere dallo sconforto (come me) perchè quando lo vedrete dubiterete dell riuscita! Io ho usato uno stampo al silicone a forma di ciambellone... Ho fatto anche la rima! Ed ecco il risultato:


La prossima volta proverò ad aprirla e farcirla, magari con della verdura, così sarà un piatto unico a tutti gli effetti!

Alla prossima ricetta
Buon appetito! :)



1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao!
la tua ricetta mi sembra interessante per inaugurare la mia tortiera di silicone! Per riuscire a staccarlo dallo stampo, meglio farlo raffreddare bene, no? Non occorre aggiungere olio o burro, vero?
Grazie mille!
Claudia