mercoledì 25 settembre 2013

Confettura di Banana e Cocco

Mia mamma mi ha regalato un casco di banane, si lo so non è il solito regalo madre-figlia, ma erano in offerta e le ha comprate anche per me! :D
L'unico problema è che erano veramente tante! E sicuramente sarebbero andate a male, quindi ho pensato di farne una confettura, con una piccola aggiunta.

INGREDIENTI:

500 gr di banane sbucciate

150 gr di zucchero

il succo di 1 limone

Farina di cocco

PROCEDIMENTO:

Tagliare le banane a fettine e metterle in una casseruola con lo zucchero e il succo del limone, schiacciare le banane con la forchetta per creare una purea



Mentre la confettura cuoce potete sterilizzare i vasetti. Io faccio così, perchè è il metodo più veloce: metto un dito d'acqua nel vasetto, poi lo metto nel microonde per 2/3 minuti, li tolgo dal forno e li chiudo con il loro tappo, poi lo metto a testa in giù fino al momento di riempirli.
Dopo circa 10 min aggiungete la farina di cocco (o cocco disidratato) non vi ho messo la dose perchè è a vostro gusto, io ne ho messi circa 3 cucchiai.
Continuate la cottura per altri 10 minuti.
Per controllare che la confettura sia  pronta potete fare la prova del piattino: prendete una piccola quantità di marmellata, mettetela su un piatto, fatela raffreddare un po' e inclinate il piattino, se scorrerà con difficoltà sarà pronta



A questo punto possiamo riempire i vasetti sterilizzati, una volta chiusi li mettiamo a testa in giù per creare il sottovuoto


appena saranno freddi la confettura sarà pronta per essere gustata!




NOTE:

Con queste dosi io ho riempito un solo barattolo da 580ml. 
Io ho aggiunto il cocco a metà cottura perchè mi piace sentire i pezzetti all'interno della confettura, se invece lo volete più "amalgamato" vi consiglio di reidratarlo per circa un'ora, e inserirlo nella casseruola insieme alle banane, proprio a inizio cottura.

Alla prossima ricetta e buon appetito! :)


Nessun commento: