mercoledì 11 settembre 2013

Crema di Carote

La ricetta originale non prevede le noci, ma io vi consiglio vivamente di aggiungerle! Daranno un tocco speciale al piatto!
La noce, oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne, motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. Sono frutti oleosi e di conseguenza ricchi di sostanze nutrienti; il loro potere calorico è molto alto, si pensi che ogni 100 gr di noci fornisce 580 kcal. Tra le vitamine sono presenti la , S1, B6, F C e P; infine sono molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l'LDL, meglio conosciuto come colesterolo "cattivo".
Le noci hanno proprietà antitumorali, grazie all'abbondanza di acidi grassi omega3, oltre all'alto contenuto di antiossidanti. Hanno proprietà digestive e diuretiche, inoltre aiutano a combattere e prevenire l'arteriosclerosi. Infine hanno ulteriori proprietà come: antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti e vermifughe.


INGREDIENTI:

500 gr di carote
1 litro di brodo vegetale
1/2 cipolla 
1 cucchiaino di curry
2 cucchiai di farina
10 noci
sale e pepe qb

PROCEDIMENTO:

Pulite e tagliate le carote a fettine, poi cuocerle mezz'ora nel brodo vegetale. 





Estrarre le carote e farne una purea.




Tritate la cipolla e farla imbiondire nell'olio, aggiungere la farina e il curry sciolti in poca acqua calda, amalgamare sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungete lentamente il brodo caldo. Aggiungete la purea di carote e le noci spezzettate. Aggiustate di sale e di pepe.
Se volete, potete  servirla accompagnata da crostini. Ecco la mia, non fatevi ingannare dall'aspetto poco invitante, vi assicuro che il sapore è ottimo e la diversa consistenza delle noci è squisita e c'è anche la nota piccante del curry! Io ho anche lasciato qualche pezzo di carota. 




Alla prossima ricetta!
Buon Appetito :)

Nessun commento: