mercoledì 4 settembre 2013

Muffin Salati Light

Oggi vi propongo una ricetta vegana, molto sfiziosa, è utilissima anche per chi è a dieta! 
Prima di tutto parliamo delle proprietà di uno degli ingredienti principali: i Peperoni. Sono costituiti dal 92% di acqua e per questo costituiscono un alimento ipocalorico adatto, appunto, alle diete dimagranti. Contengono potassio, fosforo, calcio, e ferro. Vitamina A e pochissime quantità del gruppo B, ma hanno una elevatissima presenza di vitamina C. Grazie alla presenza delle vitamine A e C i peperoni svolgono un'importante azione antiossidante, combattendo l'invecchiamento, i tumori e le malattie cardiovascolari. Inoltre, per il loro contenuto di fibra, hanno un effetto benefico sull'intestino.

Bene dopo la lezione settimanale vi posto la ricetta :)

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

100 gr di farina integrale
200 gr di farina 0
50 gr di fecola di patate
7 gr di lievito per impasti salati
300 ml di latte di riso
90 gr di olio
1/2 peperone giallo
1/2 peperone roso
1 cucchiaino di zucchero
sale 
un pizzico di zenzero in polvere
un pizzico di cipolla in polvere

PROCEDIMENTO:

Mettete in una ciotola farine, fecola, lievito, sale, zucchero e aromi, aggiungete poi l'olio e il latte di riso ed iniziate ad impastare.
Non appena avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete i peperoni tagliati in piccoli pezzi (se usiamo tanti peperoni potrebbe sorgere il problema dell'acqua che questi rilasciano durante la cottura, basta passarli in forno per una decina di minuti, e nella fase di cottura dei muffin sarà necessario qualche minuto in più)



Preparate una teglia per muffin rivestendo gli appositi spazi con i ptirottini di carta, aiutandovi con un cucchiaio mettete l'impasto nei pirottini riempiendoli per circa 3/4



Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, prima di sfornarli fate la prova dello stuzzicadenti

Io ho appena scoperto che la resistenza del mio forno è andata a farsi benedire, quindi i miei muffin non sono cresciuti molto! :( però vi assicuro che il sapore è veramente buono!




NOTE:

Se volete potete usare tutta farina 0, senza mettere quella integrale. Io ho usato l'olio di riso, ma potete usare anche quello di semi, e sostituire il latte di riso con qualsiasi altro tipo di latte (soia, mandorle...) e naturalmente potete sostituire i peperoni con altri ingredienti (olive, pomodori secchi, carote....) insomma potete sbizzarrirvi come volete!

Buon appetito e alla prossima ricetta!


Nessun commento: