mercoledì 9 ottobre 2013

Biscotti tuffatori al farro

Vi starete chiedendo, tuffatori??? Eh si, il perchè lo scoprirete alla fine! 

Vi dico una cosa... io adoro il farro! Lo userei ovunque, poi è particolarmente ricco di fosforo, potassio e magnesio. E' poi ricco di vitamine A, B12 e B3 e di amminoacidi, è più digeribile del grano duro e del grano tenero e, consumato allo stato integrale, è un ottimo alleato contro i problemi che possono colpire l'apparato digerente, come le gastriti. Possiede proprietà lassative ed evita il ristagno della bile nell'intestino, favorendone il transito. Povero di grassi e ricco di fibre, il farro è consigliato nelle diete dimagranti perchè sazia e non fa ingrassare. 


Confesso che è la prima volta che uso la farina di farro e devo dire che i biscotti sono molto buoni!

INGREDIENTI:

200 gr di farina di farro
80 gr zucchero di canna
50 gr olio di oliva
1 uovo
vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato




PROCEDIMENTO:

Come prima cosa mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina di farro, zucchero, bicarbonato e vaniglia in polvere, amalgamate bene e unite l'olio, mescolate fino ad ottenere un composto sbriciolato e unite l'uovo, fino a formare una palla.




Come avrete notato non c'è burro quindi non c'è bisogno di far freddare in frigo l'impasto, quindi potete stenderlo e tagliarlo come volete.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 10/12 minuti, senza farli scurire troppo.
Avete capito perchè tuffatori? :)
Li ho decorati con pasta di zucchero!





NOTE:

Secondo me l'olio di oliva è troppo forte per questa ricetta, la prossima volta proverò con quello di semi, perché il sapore di quello di oliva si sente molto e rende un po' amaro il tutto. l'impasto è molto friabile e quando cuoce tende a screpolarsi (come avete visto dalle foto).

Grazie al blog di Valentina per la preziosa ricetta! :)

Nessun commento: