mercoledì 2 ottobre 2013

Risotto agli Spinaci


Oggi prepariamo un bel risotto! Come ingrediente principale usiamo gli spinaci e, come sempre andiamo a vedere le proprietà:
Gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificanti ed apportano anche benefici al cuore. L'alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario e aiuta notevolmente l'organismo nella produzione di globuli rossi. 
La maggior parte delle persone (bambini e non) associano gli spinaci a Braccio di Ferro, e grazie a questo cartoon si associano gli spinaci ed il ferro contenuto in essi contenuto, ad un incredibile forza, ma è vero?



In 100 gr di spinaci troviamo circa 3,5mg di ferro vegetale, che però non è facilmente assimilabile, per ovviare a questo si consiglia sempre di consumare, in abbinamento agli spinaci, anche alimenti che contengono acido ascorbico, come ad esempio il limone, infatti l'acido ascorbico è in grado di favorire l'assimilazione di ferro vegetale.


Ed ora andiamo alla ricetta!


INGREDIENTI

300 gr di riso
1/2 cipolla
200 gr di spinaci
1 l di brodo vegetale
2 cucchiai di olio

PROCEDIMENTO

Pulite la cipolla e tagliarla fine, metterla in pentola con mezzo bicchiere di brodo caldo, mettere sul fuoco e lasciare rosolare fino a che la cipolla non sarà trasparente, unite ora gli spinaci precedentemente lavati e tagliati a listarelle, lasciare insaporire per pochi istanti, aggiungere il riso e lasciare tostare per un minuto, girando in modo che non si attacchi alla pentola,






aggiungere un po' di brodo bollente e mescolare, lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto e unendo il brodo all'occorrenza.




Passati circa 18 minuti spengete il fuoco, unire l'olio, mescolare e lasciate riposare un paio di minuti. Servitelo caldo, con una spruzzata di limone!




NOTE

Se siete vegetariani come me vi suggerisco di non mangiare dei latticini in questo pasto, perchè mangiandoli inibirete l'assorbimento del ferro vegetale, potete, per esempio completare il pasto con del seitan e dei spinaci in insalata.

Buon appetito! :)

Nessun commento: