mercoledì 12 marzo 2014

Tortini di patate e formaggio

Abbiamo mai parlato delle proprietà delle patate.... Come NO?? Rimediamo e lo facciamo ora!!! ;) Come sapete le patate sono originarie dell'America, ma noi, come il pomodoro, ce ne siamo appropriati per creare tante ricette che sarebbero diventate tradizionali della cucina italiana.
Questo tubero è molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo, sono molto ricche di potassio quindi utili in caso di crampi o ipertensione e combatte la ritenzione idrica. L'ideale sarebbe consumare le patate con la buccia per mantenere tutte le fibre redenti nel tubero.
Basta annoiarvi!! Passiamo alla ricetta, è molto semplice e gustosa, non vi metterò le quantità degli ingredienti, perchè dipende molto dalla grandezza delle patate e da quanti tortini volete realizzare.

INGREDIENTI:

Patate
Formaggio tipo Emmentaler
Parmigiano

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dobbiamo sbucciare e tagliare a fette le patate, io ho usato una mandolina e grattugiare il formaggio


A questo punto è tutto semplicissimo, bisogna prendere delle formine per muffin e alternare una fetta di patate con del formaggio 



Alla fine degli strati mettiamo il parmigiano



Coprire tutto con la pellicola di alluminio e infornare a 180° (già caldo) per 40 minuti


Trascorsi i 40 minuti togliete la pellicola e schiacciate i tortini con una forchetta e infornate di nuovo a 200° per 5/10 minuti fino a che non saranno diventati dorati in superficie.
Sfornare e magiare! :)


Buon Pasticciamento!! :)

2 commenti:

la gabibba ha detto...

wow che carina questa ricetta!

Patalice ha detto...

una ricettina che ha dell'interessante...