mercoledì 8 ottobre 2014

Uva Sciroppata

La vigna di mio nonno ci ha dato tantissima uva quest'anno. E' principalmente uva da vino, ma a me piace anche da mangiare (tanto per cambiare), quindi ne ho colta un po'. Il problema è che stava cominciando a marcire e mi dispiaceva buttarla via. Ma allora cosa farne? E qui entra in gioco la magia di google! Tra mille ricette ho deciso di fare quella dell'uva sciroppata, semplice, rapida e con un risultato ottimo.
Ma prima della ricetta.... Le proprietà dell'uva! no, non me ne sono dimenticata ;)



L'elemento principale dell'uva è l'acqua, che può variare dal 72 all'84% a seconda della quantità di zuccheri presenti (glucosio e fruttosio). Per quanto riguarda i minerali abbiamo ferro, calcio, fosforo, sodio e magnesio. Ha molte sostanze polifenoliche, flavonoidi e non flavonoidi. Inoltre ci sono diversi acidi, come l'acido malico, l'acido tartarico e l'acido citrico
Sono presenti la vitamina C e le dieci vitamine del gruppo B. Uno dei componenti più importanti lo troviamo nella buccia: il resveratrolo che ha una azione antitumorale e antinfiammatoria.
Ha molte proprietà terapeutiche: effetto diuretico e leggermente lassativo; aiuta la digestione, l'eliminazione dell'acido urico e a ridurre il colesterolo "cattivo". C'è da aggiungere che un acino d'uva contiene principi attivi e utrimenti utili alla rigenerazione della pelle. 
E ora via con la ricetta!

INGREDIENTI:

1kg di uva
1lt di acqua
500gr di zucchero (io di canna)
Qualche goccia di limone

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa bisogna fare lo sciroppo, mettere acqua e zucchero in un pentolino e lasciar scaldare fino a che lo zucchero non si sia sciolto completamente. io ho messo queste quantità ma potete ridurle, l'importante è che il rapporto acqua e zucchero sia 2:1. 



Lasciare raffreddare lo sciroppo prima a temperatura ambiente e nel frattempo fate una cosa noiossissma!!!!! Togliete gli acini dal grappolo, uno ad uno.

7

A questo punto possiamo invasare, naturalmente avremmo già sterilizzato i vasetti (per vedere i vari metodi potete cliccare qui), mettiamo prima gli acini e poi riempiamo con lo sciroppo. Poi sterilizziamo di nuovo, in una pentola con acqua fredda mettiamo i barattoli e portiamo a bollore e calcolate 20 minuti, lasciamo raffreddare nel liquido. Controlliamo che il sottovuoto sia andato a buon fine e la nostra uva sciroppata è pronta!




Fatemi sapere se provate a farla!

Buon Pasticciamento! :)





Nessun commento: