sabato 3 gennaio 2015

Mercatini di Natale e oltre!

La settimana prima di Natale abbiamo fatto una bella vacanza a spasso per i mercatini di Natale in Trentino e anche qualche visita non Natalizia!
Vi riporto qui il mio diario di viaggio, spero vi dia spunto per i vostri futuri viaggi!

SABATO 13 DICEBRE

E' un giorno un po' "noioso" perchè è un giorno di viaggio, e quando mio marito parte non lo ferma nessuno! Partiamo alle 09:30 da casa nostra, ci fermiamo pochissime volte forse al massimo 2 e alle 18:00 siamo a Campo Tures, provicia di Bolzano. Abbiamo prenotato all'hotel-residence (abbiamo scelto quest'ultima formula) Wiesenhof, il proprietario è molto gentile e disponibile, ci da un sacco di info e dépliant sulle attrazioni del posto. Portiamo i bagagli nell'appartamento,  ci sistemiano e prepariamo una cena frugale, poi dritti a letto, il viaggio è stato faticoso!

DOMENICA 14 DICEMBRE

Ci alziamo e quando apro le tende.... Sorpresa! La Neve! Purtroppo (o per fortuna) è poca e si scioglie in fretta. Questa è la visuale dalla nostra finestra

Decidiamo di andare ad esplorare Campo Tures, purtroppo troviamo tutto chiuso, essendo domenica, ma si sa, quando si è in ferie i giorni della settimana non contano! ;)
Facciamo comunque un giretto in questo posticino veramente bello, e facciamo qualche foto qua e la


Come vi dicevo purtroppo era tutto chiuso, quindi ci siamo diretti al nostro primo mercatino: Brunico!
Abbiamo prima fatto un giretto in centro e siamo arrivati fino al castello, che però era chiuso, ho assaggiato per la prima volta i canederli, buonissimi e abbiamo bevuto il vin brulè più buono di tutta la vacanza, hanno un te al sambuco nero che è la fine del mondo, per non parlare della frutta ricoperta di cioccolato... una goduria!


In serata ci siamo incontrati con una coppia di amici, anche loro in visita per i mercatini, ma con il camper. Siamo andati a cena in una birreria Forst, ho assaggiato la Forst al doppio malto... che ve lo dico a fare? Buonissima! ;)
E dopo tutti a nanna!

LUNEDI' 15 DICEMBRE

Ci siamo incontrati con i nostri amici, Luisa e Massimiliano, e siamo andati a Merano... niente terme però! Uno dei mercatini più carini, secondo me, si sente proprio l'atmosfera natalizia. Abbiamo pranzato li con un tris di canederli e una bella birra.



Seconda tappa a Vipiteno. Abbiamo mangiato un panino con wurstel, crauti e... troppissima senape! Io ne ho lasciato metà!



E anche per oggi è tutto... domani si va all'estero!

MARTEDI' 16 DICEMBRE

Sosta veloce per prendere i nostri amici rimasti a Vipiteno con il camper e via verso Oberammergau - Germania.
E' un paesino delizioso, c'è un negozio che vende addobbi di Natale tutto l'anno, tante botteghe di falegnami che lavorano piccole sculture-capolavori. Ci ritorneremo sicuramente!



Dopo aver mangiato dei deliziosi Spatzle e bevuto una birra altrettanto buona espatriamo in Austria, Innsbruck. Purtroppo il brutto tempo non ci ha mai lasciato.



Anche Innsbuck mi è piaciuta parecchio, vorrei tornarci per vederla più approfonditamente, un pomeriggio è decisamente poco! Riportiamo i nostri amici al camper, che ripartiranno domani e ci dirigiamo al residence, cena frugale e poi a nanna!

MERCOLEDIì 17 DICEMBRE

Mio marito è appassionato di fortini e costruzioni militari usati durante le guerre, qui, sulle tre cime di lavaredo c'è un percorso per visitare tutti i punti di interesse della grande guerra, quindi partiamo alla scoperta!
Purtroppo abbiamo visitato solo due edifici ed il cimitero, la neve era davvero troppa man mano che salivamo di quota, quindi, con rammarico abbiamo rinunciato a continuare il percorso. Ora però mi costringerà a tornare d'estate per visitarli!
Abbiamo visto anche il lago di misurina, un lago che diventa ghiacciato da novembre ad aprile.


Dopo la visita poco fruttuosa, decidiamo di andare a Bolzano. Ho sempre adorato questa città, ci sono stata già 3 volte, ma non avevo mai visto i mercatini, veramente carini e anche le decorazioni nelle vie, molto belle, come ogni volta che andiamo a Bolzano ci siamo fermati nella birreria Hopfen & Co, per prendere i nostri 2 litri di bozner bier da portare a casa, qui potete trovare il loro sito, prima però abbiamo fatto una tappa per la merenda, panino formaggio e speck (abbiamo fatto a metà però! ;) ) e l'immancabile vin brulè, dopo ci siamo fermati in una pasticceria dove davide ha gustato una fetta di strudel, a questo ho rinunciato, visto che ho un odio viscerale per la cannella!



Dopo Bolzano partiamo alla volta di Bressanone, qui assaggiamo una cosina fritta con della cioccolata colata sopra... purtroppo non mi ricordo il nome! :(



Dritti in residence, cena e letto!

GIOVEDI' 18 DICEMBRE

Oggi ci godiamo un po' di relax! La mattina facciamo un altro giro a Campo Tures, finalmente animato da negozi aperti, residenti e turisti. Pranziamo con un panino veloce e facciamo shopping, alle 16:00 abbiamo prenotato la visita al castello, consigliatissimo su internet, con recensioni ottime. E devo dire strameritate! La guida, Alexander simpatico e disponibile, ci accompagna e racconta la storia di tutte le stanze accessibili, mantenute magnificamente! 


Quando usciamo ormai è notte, ci rifugiamo dal freddo nel residence!

VENERDI' 19 DICEMBRE

Per questo giorno non ho foto da mostrarvi perchè da bravi scemi abbiamo lasciato la macchinetta fotografica in hotel! Due svampiti! 
Comunque non abbiamo fatto niente di particolare, abbiamo girato qua e la per acquistare qualche ricordino, niente di memorabile da immortalare, per fortuna!

SABATO 20 DICEMBRE

Oggi si riparte, ma decidiamo di fare una tappa in più e fermarci una notte a Padova, Davide voleva vedere la basilica di Sant'Antonio, così abbiamo deciso di deviare leggermente il percorso. Ma prima di arrivare a Padova abbiamo fatto altre due tappe per i mercatini: Trento e Rovereto.

Prima tappa Trento!


Visto l'orario mattiniero ci siamo concessi un tè aromatizzato alla mela, buonissimo! Invece a Rovereto abbiamo gustato un vin brulè bianco e abbiamo pranzato con pretzel giganti al formaggio


Abbiamo acquistato una decorazione da mettere sulla porta veramente carina!
E ora dritti verso Padova. Arriviamo che è già sera, facciamo un giro veloce veloce per i mercatini e ci dirigiamo verso la basilica, solo che avevamo parcheggiato dall'altra parte della città! Una bella sfacchinata, ma ne è valsa la pena, la basilica è un trionfo di bellezza (un po' troppo lusso per i miei gusti) tocchiamo la tomba del santo e facciamo un giro per ammirare la bellezza che ci circonda. 



Usciamo e riaffrontiamo il percorso inverso per tornare alla macchina, passiamo di nuovo per i mercatini e prendiamo 3 brezel giganti per cena, che consumiamo in hotel.

DOMENICA 21 DICEMBRE

Oggi si riparte verso casa, con molta tristezza, come sempre, quando un viaggio ci è piaciuto particolarmente. Abbiamo visto dei posti veramente belli, qualcuno sicuramente da rivisitare, a discapito dei luoghi comuni abbiamo trovato tutte persone disponibili e gentili, per niente "fredde", a cominciare dal proprietario dell'hotel al signore di Padova che ci ha risposto con un sorriso alla nostra richiesta di informazioni per arrivare alla basilica "qui a Padova tutte le strade portano al Santo".

Spero che il mio modesto diario di viaggio vi sia piaciuto!
Non mi resta che augurarvi buon viaggio! ;)


Nessun commento: