mercoledì 25 febbraio 2015

Ciambelle di pan brioche con lievito madre

Prima preparazione di GianGirolamo! Se vi siete persi la presentazione GianGirolamo potete andare a vedere qui.
Di solito si comincia con il pane, io invece, da brava golosa, ho iniziato dalle ciambelle, anche perché è difficile trovare qualcosa di adatto per fare colazione quando si è allergici al nichel. 
La preparazione non è così complicata e per essere il primo tentativo è andata benissimo!
Cominciamo!

INGREDIENTI:

500gr di farina 00
250gr di latte
100gr di lievito madre
80gr di zucchero
5 gr di sale
1 tuorlo
50gr di burro

PROCEDIMENTO:

Sciogliamo la pasta madre nel latte tiepido, poi versiamo nella ciotola metà della farina e cominciamo ad impastare, aggiungiamo il resto degli ingredienti alternandoli ai 250gr di farina rimasti, se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere anche l'albume, io però non ne ho avuto bisogno, era molto soffice.
Formiamo una palla, copriamola con la pellicola trasparente e mettiamo a lievitare tutta la notte, io l'ho messa nel forno con la luce accesa e la mattina questo era il risultato:




Ora dobbiamo sgonfiare l'impasto e formare le ciambelle


E lasciamo lievitare di nuovo per 40 minuti (io sempre in forno). A questo punto io ho acceso il forno con le ciambelle già all'interno, l'ho impostato a 180° e ho cotto per circa mezz'ora.
Et voila! La ciambella è servita!




Se volete potete anche friggerle, mi raccomando con olio di riso, tutti gli altri, a parte quello di oliva sono proibiti!

Buon Pasticciamento! :)

Nessun commento: