mercoledì 5 agosto 2015

Marmellata di peperoni verdi

Lo so sono scandalosamente sparita per ben 5 mesi!!! Ci sono state un po' di novità, la prima su tutte è che l'hard disk del pc ha deciso di morire all'improvviso con la conseguente perdita di tutto quello che avevo salvato, compreso il logo del blog, devo impegnarmi e rifarlo da capo.
Altra novità è che abbiamo acquistato il Bimby (per chi non lo conoscesse, vi lascio il sito) io non ero molto convinta in verità, ma Davide ha voluto prenderlo a qualsiasi costo, e diciamocelo, il costo non è che sia proprio economicissimo! 
Ma a dire la verità vale davvero la pena, mi sono ricreduta in tutto e per tutto, è utile soprattutto per chi, come me, preferisce fare le cose in casa piuttosto che comprarle già fatte. Non vi farò la recensione perchè ce ne sono a iosa sul web e non vorrei annoiarvi con cose già dette e ridette più volte.
Ma veniamo alla ricetta! Quest'anno l'orto mi ha regalato taaaaanti peperoni verdi





e visto che con questo caldo non si conservano a lungo ho deciso di fare una marmellata da abbinare ai formaggi. Io ho usato il bimby, ma si può tranquillamente fare senza.

INGREDIENTI:

500gr di peperoni verdi
200gr zucchero di canna
1 cucchiaino raso di sale
75gr di aceto
peperoncino (facoltativo, io non l'ho utilizzato)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tagliamo i peperoni a cubetti e mettiamoli nel boccale del bimby insieme agli altri ingredienti. Io ho usato questo aceto che ho preso quest'inverno in Trentino, è aceto di mele aromatizzato alle prugne, era in scadenza e ho messo quello, ma quello di vino bianco va benissimo!




Una volta aggiunti tutti gli ingredienti




cuociamo 40 min a 100° velocità 2





poi frulliamo per 10 sec velocità 7, se dovesse risultare troppo liquida continuare la cottura per qualche minuto temperatura varoma. Ed ecco il risultato!




Ora dobbiamo versare la marmellata nei vasetti sterilizzati, (se non ricordate come si fa andate qui) capovolgiamo i barattoli per creare il sottovuoto, poi mettiamoli in una pentola con acqua fredda e portiamo a bollore, lasciamo bollire per 20/30 minuti e lasciamo raffreddare all'interno della pentola.

La marmellata è pronta per essere assaggiata! 

Nessun commento: